parte 1

 

Viaggio ad arrivare qua tutto tranquillo ... già ma dov'è qua? son in Giordania, ancora una volta per il "secondo rally nazionale 2007"... manca un po' di fantasia nel battezzare le gare e dopo aver fatto il primo rally nazionale a marzo ora facciamo il secondo, seguiranno terzo e quarto!
Sbarcato all'aeroporto mi son trovato immerso nella solita confusione mediorientale ma, grazie al tesserino di residenza qua, me la sono sbrigata molto velocemente.. fino a quando non mi son messo ad aspettare la valigia! Arrivavan valige di tutti i voli tranne che quelle del volo da Roma... dopo una lunghissima attesa hanno anche cancellato il volo di Roma dal tabellone delle consegne.. è stato solo dopo un po' che le valige sono apparse, ovviamente su un altro nastro!
Ieri sera siam stati invitati a cena a casa di Faris Hijazi.. Faris corre nei rally qua e tra i suoi hobby c'è anche quello di esser presidente di una delle principali squadre di calcio della Giordania. Credo che i budget richiesti qua non siano comparabili con quelli che servono in Italia, però la villa in cui ci ha ospitato dimostra che tanto male non se la deve passare! eheh!
ci siam accomodati in giardino e fino a mezzanotte di cibo non se n'è visto, solo noccioline e drink assortiti (eravamo in + di 20) e soprattutto un gran freddo!! , se di giorno fa caldo (non troppo per fortuna, siam tra i 30 e i 35°) di notte la temperatura scende e, complice il vento, stare all'aperto non è poi così piacevole.. tanto che a un certo punto il padrone di casa ha aperto gli armadi e ha offerto giubbotti a tutti quanti!
a mezzanotte la cena è stata servita (x fortuna all'interno) e ho finalmente provato il Mansaf, vero piatto tradizionale della cucina giordana. Si tratta di pecora bollita servita assieme a un riso cotto nello yogurt disidratato (almeno così mi pare di aver capito).. decisamente insolito. Per essere sicuri di averne abbastanza ne hanno preparato due teglie di rame del diametro di almeno un metro ciascuna!! ovviamente la cena non si limitava a questo, c'erano anche "un po'" di antipasti e una teglia altrettanto grande di riso rosso col pollo arrosto.. comunque il mansaf ha riscosso le maggiori attenzioni. Secondo la tradizione ognuno si è lanciato direttamente sul piatto da portata pescando a mani nude quello che desiderava... io invece, molto + occidentalmente, avevo preso in mano uno dei piatti e così il cameriere mi ha riempito lui il piatto (lo ha riempito tanto che facevo fatica a tenerlo sollevato.. fate voi!). Il mansaf è risultato davvero ottimo... un po' pesante magari... ah, la bevanda di accompagnamento? yogurt caldo cotto in non so quale modo! a seguire dolcino e via..
dopo la lunga attesa la cena si è esaurita molto velocemente... ah, non esagero se dico che sono avanzati circa i 4/5 del cibo che era stato preparato... avremmo potuto cenare in 100...
notte passata a battagliare con delle zanzare e mattinata con risveglio tardo per le ricognizioni. Risveglio tardo perché la gara è veramente breve, 3 prove corte (6-6 e 10km) che in gara si faranno 3 volte, vicinissime tra loro ma con caratteristiche davvero differenti... la terza prova speciale si chiama Ykrut e non è altro che la prova speciale Turky del rally internazionale percorsa al contrario, da qui il suo nome: ykrut/turky. facile no??? eheh!
ricognizioni facili quindi, abbiam fatto un passaggio con la jeep con aria condizionata e comodità, siam tornati in officina, abbiam aspettato l'ultimo minuto e abbiam fatto un giro con la macchina da gara .. è stato molto interessante per rendersi conto di come le prove sembreranno in gara.
sarà una gara impegnativa per noi... corrono anche Amir al Najjar e Ala Khalifeh, le due sorprese del rally di Giordania a maggio (Amir ha capottato sull'ultima prova da leader) e ovviamente visto che aspirano al ruolo di "pilota + veloce di Giordania" questo non ci può star bene.. diciamo che i due sono colpevoli di "lesa maestà" ;-)
il fatto che due che corrono per lo stesso team improvvisamente facciano tempi stratosferici dà ovviamente un po' da pensare e la scena rallystica di qua è un po' spaccata tra i seguaci dell'una e dell'altra fazione... cose già viste anche altrove!

parte 2

 

che giornata incredibile... mai vissuto una simile altalena di emozioni in un rally.. e dire che era un rally davvero corto!!

partenza stamattina alle 10, siam la prima auto sulla strada, fa già caldo e farà ancora + caldo + tardi (sulle prove arriviam a sfiorare i 40°) dietro di noi, intervellati di 3 minuti, Michel Saleh e il "famigerato" Amir...
la prima prova iraq-al-amir, 6km di una strada tortuosa e piuttosto rovinata, finiam la prova con 8" di vantaggio su Amir (ma non lo sappiamo, i trasferimenti tra una prova e l'altra sono estremamente brevi e non si riesce ad aspettare gli altri concorrenti x sapere i loro tempi). ci infiliamo quindi sui 6km scarsi di al-rawda ancora votati all'attacco.
al-rawda può esser tranquillamente definita come la ps più rotta che abbia mai fatto! nei primi km si corre sulla roccia viva al punto che diventa persino difficile capire quale sia la "strada"... dopo circa 1km foriamo l'anteriore destra (prima foratura della giornata) ma continuiamo a tirare fino a fine prova e riusciamo a non perdere molto, da Amir becchiamo 5" e quindi siamo ancora in testa di 3" (ma continuiamo a non saperlo).
si entra su ykrut, 10 km lisci e velocissimi... la facciam bene e ci fermiamo ad aspettare Amir che non si vede comparire... ha capottato non lontano da fine prova, equipaggio ok... rientriamo al parco assistenza e abbiamo gia 1' esatto di vantaggio su Michel e 1'08" su Faris Bustami. questi è stato campione di Giordania per 5 volte di fila prima che Amjad riprendesse a correre, quindi è un avversario da non sottovalutare, anche se qua è andato forte solo sulla seconda prova.
si riparte per il secondo giro, la gara potrebbe essere già finita... bisogna solo stare fuori dai guai.. già, bisognerebbe!!
verso la fine di iraq-al-amir foriam di nuovo (e due!)... altra corsa per cambiar la gomma ma il trasferimento è davvero troppo tirato e timbriam in ritardo all'inizio della quinta prova. 10" persi in prova e 10" di penalità.. la situazione è ancora sotto controllo.
al-rawda secondo giro e.. buchiamo di nuovo (tre!) e pieghiamo il braccio della sospensione posteriore destra... dove sia successo non si sa..la prova è tutta una pietraia... perdiamo comunque poco tempo e entriamo su ykrut prossimi al collasso dopo l'ennesimo cambio gomme di corsa senza nemmeno toglierci il casco. facciam la prova senza correr rischi anche perché l'auto va un po' storta...


in realtà la classifica si è messa ulteriormente meglio per noi (ancora non lo sappiamo... e non faremo in tempo a saperlo!). abbiam ora 1'13" su Faris e 1'31" su Michel.
nel trasferimento verso il parco assistenza l'auto inizia a strattonare... manca benzina? secondo lo strumento ce n'è ancora... proviam a utilizzare la pompa benzina di scorta ma la situazione non migliora finché l'auto non si ferma del tutto...
è impazzito lo strumento? è successo qualcos'altro? non sappiamo... ci facciam spingere da alcuni altri concorrenti (Michel è il primo... ) e alla fine un amico di Amjad interviene col fuoristrada e riusciam a procedere sulla lunga salita verso Amman a una velocità accettabile...
dopo diversi km incrociamo il pick-up dei nostri meccanici partiti in nostro soccorso... ci infiliamo in una stradina e riforniamo l'auto che, finalmente, riparte. era proprio mancanza di benzina...
voliamo verso il parco assistenza (così dopo aver infranto tutti i regolamenti sportivi facciam carta straccia anche del codice della strada giordano, in pochi ne noteranno la scomparsa comunque!).. arriviam con 8' di ritardo, ossia 1'20" di penalità.. ora siam secondi ma la vittoria sembra ancora alla nostra portata.
che caldo... comincio ad aver mal di testa ma son determinatissimo a non mollare... Amjad è un po' + frustrato dalle vicende ma comunque ci proviamo lo stesso a vincere sta gara stregata!
ancora iraq-al-amir e diamo un pesante distacco a tutti balzando di nuovo in testa alla gara.
breve trasferimento e siam di nuovo su al-rawda, Faris si giocherà il tutto x tutto visto che qua è andato sempre forte... non lontano da fine prova in un sinistra-destra secco su una specie di pontino arriviam troppo forte e attraversiamo lo wadi sul vuoto... gran botta e .. posteriore destra bucata! (4!)
il nostro tempo sarà comunque il migliore dei 3 giri e allo stop troviam Faris che cambia una gomma anche lui, la prova non gli ha detto bene e adesso siamo a +26"...
non ci rimane che cambiar la gomma, qua do il meglio di me: corro a prendere una pietra e la metto davanti a una ruota x fermar l'auto e inizio a mollare i bulloni della ruota.... sarà stato il caldo, la fretta, la tensione... + probabilmente l'alzheimer galoppante ma... ho mollato i bulloni della ruota buona!! :-(
quando Amjad mi chiede attonito cosa sto facendo vorrei pronunciare una formula magica e sparire in una nuvola di fumo!! rimonto i bulloni e riprendiam l'operazione di cambio ruota (quella giusta).
ci presentiam al via dell'ultima prova in tempo, il vantaggio è buono, sembra fatta no?
poche centinaia di metri dopo il via e in una destra veloce dopo un dosso incocciamo un pietrone nel taglio... l'anteriore destra è di nuovo bucata!! considero velocemente le 2 opzioni: sostituire e rinunciare a vincere o tirare rischiando di danneggiar l'auto ma con qualche chance di vittoria residua?
a togliere velocemente ogni dubbio ci pensa il cambio che non accetta + nessuna marcia... cosa diavolo sia accaduto non lo sappiamo, ma siamo fermi... questa volta in maniera totale e definitiva... lì x lì son esterrefatto ma poi mi vien da ridere... è stata una giornata davvero kafkiana... e decisamente era scritto negli astri che non dovessimo vincere!


per completezza bisogna anche dire che si dice che ci sia già qualche reclamo pronto contro la nostra "spintarella" e di sicuro uno dei commissari sportivi ci ha visto, quindi la probabilità di farla franca era ormai scarsina...
chiudiamo la macchina e andiam a piedi a inizio prova dove i meccanici ci recuperano. nel rientro verso Amman troviam l'auto dell'unica pilotessa in gara in fiamme.... una perdita d'olio? di benzina? dell'auto non resta nulla, sono riusciti a malapena a tirar fuori alcuni effetti personali...
all'arrivo solo 7 auto, dei 13 partiti, dopo una gara decisamente massacrante e ricca di colpi di scena! faris bustami vince e festeggia... a noi non rimane che applaudire sotto la pedana di arrivo... e mangiare un bel gelatone (menta che rinfresca + doppio cioccolato che consola...)

da Amman è tutto, stasera penso si farà baldoria (la classica festa di consolazione), domani farò un po' il turista, vorrei far il giro dei castelli del deserto che si dipanano fuori da Amman sulla via di Baghdad (nota rassicurante: il confine iracheno è lontanissimo, non preoccupatevi!!)